Nell’antico borgo di Vejano, unità immobiliare di 120 m² su tre piani.
L’unità immobiliare è ad oggi una porzione di una ex stalla, ristrutturata.
Per gli amanti di ambienti rustici, completamente ristrutturato nel totale rispetto della struttura originaria con l’utilizzo di materiali locali naturali e intonaci a calce.
Al piano terra: locale living con cucina in muratura e grande camino d’angolo, piccolo bagno con lavamani; terrazzino con affaccio su bosco e torrente sottostante.
primo piano: anticamera e camera da letto; bagno con WC separato
secondo piano: grande camera mansardata con finestra Velux
Dalla grande vetrata suggestiva vista del Borgo Antico appollaiato sulla roccia tufacea.
Antistante all’immobile, piazzale a verde non di proprietà.
Ad un’ora di treno dal Centro di Roma (sulla Linea Ferroviaria Roma-Viterbo; da Roma Ostiense alla Stazione di Oriolo Romano che dista 8,7 km dall’abitazione).
Prezzo richiesto: € 95,000
Vejano è un antico borgo situato in prossimità del Fiume Mignone. L’insediamento originario risale ad epoca pre-Etrusca, ca. 1800-1700 a.C., come testimoniato dai numerosi reperti archeologici rinvenuti in diverse località nei dintorni.
Nel Medio Evo fu residenza di alcune famiglie nobili che assegnarono al borgo il nome di Feudo Viani (successivamente trasformato in Vejano). Intorno al 1400 divenne un Feudo della famiglia Anguillara che edificò le mura fortificate scavandone le fondazioni nella parete di roccia tufacea. Una parte delle mura fu successivamente integrata nella Rocca, una costruzione fortificata ben conservata che sorge all’ingresso del Borgo, attualmente proprietà del Principe Francesco di Napoli Rampolla.